Febbraio 11 2022 0Comment
lean production

Lean Production, innovare con la produzione snella

Quando si parla di lean production o produzione snella si fa riferimento a una innovativa metodologia di gestione che considera uno spreco la spesa per le risorse utilizzate per qualsiasi altro obiettivo che non sia la creazione di valore aggiunto per il cliente. Ciò che si deve fare all’interno di una azienda e soprattutto all’interno del reparto produttivo è concentrarsi sulla creazione di valore attraverso l’impiego del minor lavoro possibile. Sembra una sfida e lo è davvero, ma senza ogni ombra di dubbio è solo in questo modo che si possono massimizzare i guadagni e ridurre all’osso gli sprechi.

Lean Production o produzione snella: da dove deriva il concetto?

Da dove deriva il concetto di lean production o produzione snella? Tale filosofia di gestione viene attribuita ad una grande multinazionale giapponese che produce autoveicoli come la Toyota che ha creato il Toyota Production System (TPS). Il Sistema di Produzione Toyota è divenuto famoso in tutto il mondo, oltre ad essere anche diventato caso di studio di molti esperti del settore, per via del suo continuo impegno nell’eliminazione dei sette sprechi identificati da Taiichi Ohno. Il fautore del Just in Time ha posto in luce, cioè, gli sprechi comunemente riscontrabili in tutti gli ambienti produttivi. Secondo Ohno essi riguardano soprattutto:

  1. La sovrapproduzione al di là della richiesta
  2. Il semilavorato fermo in attesa della lavorazione successiva
  3. I trasporti interni di materiale
  4. Le scorte di componenti per sopperire ai “colli di bottiglia” produttivi
  5. Le giacenze immotivate di materie prime, semilavorati e prodotto finito
  6. Gli spostamenti del personale per svolgere il lavoro
  7. La produzione di pezzi con difetti

Perché proprio il sistema Toyota? Visto l’enorme successo ottenuto molti studiosi e molti competitors hanno voluto comprendere come mai l’azienda riuscisse a mantenere un trend di crescita costante e come fosse possibile che una piccola azienda fosse diventata un vero e proprio gigante conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. In molti hanno iniziato a chiedersi come avesse fatto la Toyota a raggiungere velocemente obiettivi importanti e a divenire un vero e proprio colosso.

Leggi anche >> Carrelli Manuali, cosa sono e come funzionano?

Lotta agli sprechi con l’ottimizzazione dei flussi: i carrelli Bertoli aiutano le imprese

Quando si parla di lean production si fa riferimento all’ottimizzazione dei flussi di produzione e alla conseguente riduzione degli sprechi oltre che all’utilizzo di strumenti specifici che guardano alla tipologia di produzione, differente in ogni settore, tenendo conto dei criteri aziendali e supportando l’azienda nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Come possono i carrelli Bertoli aiutare le imprese a raggiungere importanti obiettivi e a crescere esponenzialmente come Toyota? Ebbene i carrelli dedicati al rifornimento delle linee permettono in primis alle aziende di disporre della massima flessibilità ottimizzando le risorse e i tempi produzione.

All’interno del catalogo aziendale si trovano prodotti per asservimento linee utili a ciascun tipo di impresa e adatti a ciascuna esigenza a seconda del tipo di business di cui ci si occupa. Vi sono infatti:

  • carrelli a pianale
  • carrelli a ripiani
  • carrelli contenitore
  • carrelli per linee di montaggio
  • carrelli per magazzino

Tutte le strutture Bertoli sono inoltre realizzate con cura e attenzione e garantite per durare a lungo nel tempo e permettere un utilizzo continuativo. I carrelli per la movimentazione delle merci sono ottimali anche a distanza di anni e offrono la possibilità di snellire i processi produttivi. In che modo? Grazie alla milkrun ovvero una parte importante della lean production che consiste in un vero e proprio trenino di carrelli – per recuperare il vuoto e lasciare il pieno – in cui ogni vagone contiene il materiale scandito in base al tempo che l’azienda intende dare al processo.

Vorreste innovare con la produzione snella? Contattate Bertoli Carrelli o consultate la nostra pagina dedicata alla lean production. I nostri carrelli possono effettivamente migliorare e ottimizzare la movimentazione dei materiali nella vostra azienda!