Gennaio 03 2022 0Comment
milkun

Milkrun, cos’è e perché può essere utile alla tua azienda

Che cos’è il Milkrun e come può essere utile alla tua azienda? In campo logistico quando si fa riferimento alla “corsa o al giro del latte” ovvero alla milkrun si vuole riorganizzare, ma soprattutto ottimizzare, il trasporto dei materiali sia per i flussi interni che esterni. L’obiettivo è quello di implementare la lean production andando ad accorciare i tempi per la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali, compresi le materie prime e i prodotti finiti.

Che cos’è la milkrun e dove ha avuto origine?

Il sistema milkrun è nato in America e deriva dalla modalità di approvvigionamento con cui le famiglie venivano rifornite di latte. Soprattutto nel passato, oggi accade di rado, ma magari lo abbiamo visto in alcuni film, ogni famiglia era solita, dopo aver bevuto il latte, metteva la bottiglia vuota fuori dalla porta della propria abitazione. Tale bottiglia costituiva un messaggio inequivocabile per il lattaio che sapeva, così, di dover portare latte a quella determinata famiglia. Passando alla solita ora, il lattaio, in base al numero di bottiglie vuote che trovava, sapeva immediatamente e con estrema certezza cosa fare. Una bottiglia vuota corrispondeva infatti alla richiesta di una bottiglia piena, due bottiglie vuote alla richiesta di due bottiglie piene mentre nessuna bottiglia era il permesso di passare, senza perdere tempo, alla casa successiva.

Osservando il metodo utilizzato dal lattaio e dalle famiglie americane si è compreso come questo potesse essere utilizzato per:

  • massimizzare l’efficienza
  • annullare gli sprechi
  • diminuire gli spostamenti
  • ottimizzare le risorse
  • diminuire l’impatto ambientale

Milkrun e logistica: dal lattaio alle aziende, ecco tutti i vantaggi

Nonostante si sia molto lontani dalle bottiglie di vetro lasciate davanti alla porta di casa e dall’operato del lattaio, la milkrun ha il potere di oggigiorno di rivoluzionare il settore della logistica contemporanea e migliorare notevolmente i sistemi adottati all’interno del magazzino per la movimentazione delle merci.

Perseguendo l’obiettivo fondamentale della lean production, ovvero quello di arrivare ad ottenere processi produttivi snelli fornendo solo i beni necessari, il sistema viene incentrato sulle consegne di piccole quantità di materiali utili a portare a termine una specifica operazione.

Per costruire un’organizzazione più snella ed efficiente occorre viaggiare, all’interno del magazzino, più scarichi senza sovradimensionare i fabbisogni di materiale e riducendo così gli sprechi.

Come organizzare il milkrun dal magazzino alla produzione?

  • Mappando i punti di carico e scarico e i viaggi per migliorare i tempi. Avere una chiara rappresentazione della realtà aziendale permette infatti di correggere le proprie azioni quotidiane e migliorarsi.
  • Definendo i perimetri e la frequenza degli spostamenti oltre che gli strumenti da utilizzare per il ritiro in base al raggio di distanza, al loro peso e alla loro forma.
  • Ottimizzando i percorsi di ritiro consegna per cercare di andare a risparmiare sui precedenti costi di gestione della movimentazione di materiali standard.

Quali sono i vantaggi del milkrun per la tua azienda? I principali riguardano:

  1. La razionalizzazione di flussi di approvvigionamento
  2. Il miglioramento nell’organizzazione degli spazi
  3. La semplificazione della gestione operativa
  4. La riduzione dei costi di trasporto
  5. L’aumento della flessibilità dell’intera supply chain
  6. La presenza di minor rischio all’interno del magazzino
  7. La riduzione dei tempi morti
  8. La drastica diminuzione di costi di magazzino. Risulta infatti superfluo tenere in magazzino quantità di materiale superiore a quello necessario a coprire il fabbisogno tra un periodo di consegna e quello successivo.

Milkrun e movimentazione merci: quali carrelli utilizzare?

In un processo ideale di milkrun quali carrelli è meglio utilizzare per la movimentazione delle merci all’interno dell’azienda? Non si può stabilire a priori la tipologia da utilizzare.

La scelta dipende dall’analisi dello scenario che viene effettuata, dalle effettive necessità e dalla tipologia di materiali oltre che dalla quantità dei flussi. In alcuni casi potrebbero essere utili semplici carrelli manuali, in altri, invece, veri e propri carrelli a rimorchio.

Vorreste organizzare la vostra produzione con il milkrun? Contattate Bertoli Carrelli o consultate la nostra pagina dedicata alla lean production per scoprire come i carrelli lean possono effettivamente ottimizzare la movimentazione dei materiali nella vostra azienda.