Marzo 14 2024 0Comment
carrelli-furgonati-tipologie

Carrelli furgonati: tipologie e impieghi

Carrelli furgonati: come trovano impiego nel contesto aziendale?

Di solito, quando pensiamo a un rimorchio furgonato, lo associamo ai carrelli coperti che vengono agganciati alle auto. In ambito industriale, invece, i carrelli furgonati vengono utilizzati per movimentare le merci all’interno di un contenitore chiuso e coperto, che deve rispettare determinate caratteristiche a seconda del contesto in cui è inserito.

Officine Bertoli ha un’esperienza centenaria nella realizzazione di carrelli a rimorchio, che permettono di organizzare il lavoro in modo sicuro ed efficiente. Vediamo quindi quali sono le principali tipologie di carrelli furgonati e come possono essere impiegati per efficientare la movimentazione di materiale all’interno dell’azienda.

Caratteristiche dei carrelli furgonati

Come abbiamo visto, i carrelli furgonati sono veicoli progettati appositamente per il trasporto di merci, materiali e attrezzature all’interno di ambienti industriali come magazzini, fabbriche e centri di distribuzione. Questi veicoli si distinguono per diverse caratteristiche:

  • Capacità di carico: i carrelli furgonati sono progettati a seconda del peso e della dimensione dei carichi da trasportare. La loro capacità varia notevolmente a seconda del modello e delle specifiche del mezzo necessario a garantire il trasporto migliore rispetto alle esigenze del cliente.
  • Manovrabilità: grazie alla possibilità di ridurre al minimo l’ingombro del mezzo e alla capacità di muoversi in spazi ristretti, i carrelli furgonati possono operare efficacemente anche in ambienti ristretti. L’attenzione alla manovrabilità è essenziale per massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile e ottimizzare i flussi di lavoro.
  • Accessori e opzioni di personalizzazione: i carrelli furgonati possono essere personalizzati a seconda delle esigenze delle aziende. Possono quindi essere accessoriati con sistemi di sollevamento, scivolo di carico, diverse tipologie di contenitore, altezze del pianale differenti e non solo.

Carrelli furgonati: i settori di applicazione

Uno dei plus dei carrelli furgonati è che possono essere utilizzati anche all’esterno: permettono quindi di trasportare merci di ogni tipo anche in caso di condizioni meteorologiche avverse. Per questo motivo, i carrelli furgonati possono essere impiegati in molti contesti e in particolare nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. In ambito ferroviario o aeroportuale, per esempio, vengono impiegati con successo per il trasporto di vivande e bagagli. Nel settore ospedaliero, invece, permettono di movimentare farmaci e materiali delicati proteggendoli e nascondendoli al passaggio.

Come personalizzare i carrelli furgonati

A seconda della tipologia di materiale che devono movimentare, i carrelli furgonati potranno essere equipaggiati e realizzati con accorgimenti tecnici specifici. Le ante, per esempio, potranno essere scorrevoli, a battente o motorizzate. I ripiani potranno essere modulati in base alla tipologia di merce, in particolare in ambiti come i magazzini o i centri di distribuzione. Per il trasporto di vivande che necessitano il mantenimento della catena del freddo si sceglieranno contenitori costruiti con materiali con proprietà termoisolanti, in modo da favorire la corretta conservazione degli alimenti. Le opzioni sono diversissime e permettono di aumentare in modo significativo l’efficienza operativa nei vari settori.

Carrelli furgonati: le soluzioni Bertoli

I carrelli furgonati Bertoli sono progettati in ogni particolare per permettere una movimentazione delle merci sicura, efficiente e performante, indipendentemente dal settore di applicazione. Esperienza e know-how ci permettono di interpretare al meglio le necessità dei clienti, proponendo soluzioni idonee a diversi ambiti operativi. La capacità di adattare i carrelli furgonati allo specifico spazio di movimentazione permette di ottimizzare tempi e risorse, migliorando i flussi di lavoro. Il tutto mettendo sempre al primo posto la sicurezza degli operatori, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici. Le possibilità di equipaggiamento e personalizzazione sono pressoché infinite. Contattaci e illustraci le tue necessità: troveremo insieme una soluzione ottimale per le esigenze della tua azienda.

Carrelli furgonati: progettali con noi! Scrivici a [email protected] per realizzare una soluzione su misura per la tua azienda!