Marzo 11 2022 0Comment
asservimento linee produzione

Asservimento Linee, cos’è e come può migliorare la tua produzione

Cos’è l’asservimento linee? Per comprendere tale concetto dobbiamo prima aver chiaro quello legato alla intralogistica odierna e alla sua evoluzione nel tempo. Con la nascita del concetto di supply chain, infatti, si è entrati nell’era moderna della logistica in cui tutte le fasi del processo produttivo assumono sempre più una posizione centrale nella azienda.

Asservimento linee, definizione

Il modo di pensare e vedere è totalmente cambiato negli ultimi anni in quanto si è iniziato a pensare alla intralogistica non più solo come ad un aiuto organizzativo in determinate situazioni, ma a qualcosa che abbia una funzione strategica per lo sviluppo delle singole aziende.

Se dovessimo dare una vera e propria definizione di asservimento linee cosa potremmo dire? In primis che si tratta di una vera e propria gestione mirata ad avere tutto il necessario per la produzione, per la manutenzione e la commercializzazione andando ad ottimizzare i flussi all’interno e all’esterno dell’azienda e a organizzare ogni movimentazione.

L’asservimento linee ha subito nel tempo diversi cambi a seconda delle varie strategie aziendali. Oggigiorno l’asservimento linee ha acquisito un ruolo strategico grazie all’introduzione di una nuova ottica che mira a massimizzare i guadagni e a ridurre tutti i possibili sprechi.

Asservimento linee: i cambiamenti grazie alla lean production

I cambiamenti maggiori nell’asservimento linee si sono verificati – per quanto riguarda la produttività, grazie all’ingresso in azienda della lean production. Si è pertanto passati da una logica “push” a una logica “pull” con:

  • azzeramento delle scorte intermedie
  • organizzazione delle unità di carico
  • aumento della frequenza di alimentazione

In quest’ottica, la necessità dei produttori di portare in linea solo l’essenziale, con lo scopo di rendere la linea più flessibile, snella e dinamica ha portato tutti a studiare soluzioni di movimentazione di materiale sempre più specifiche, con lo sviluppo di prodotti che rispondono alle necessità del cliente. In questo campo Officine Bertoli ha svolto un continuo lavoro diventando leader nel settore e riscontrando un ottimo successo. I carrelli Bertoli hanno aiutato, negli ultimi anni, molti clienti ad aumentare l’efficienza dei flussi presenti nel ciclo del prodotto, nei processi produttivi e nelle fasi di assemblaggio andando a migliorare ogni aspetto legato alla lean production e a implementare la milk run.

A chi affidarsi per l’asservimento linee: l’esperienza e la professionalità di Bertoli

A chi affidarsi per l’asservimento linee? Come già sottolineato Officine Bertoli ha acquisito nel tempo una notevole esperienza nel settore e ha compreso come soddisfare le esigenze dei clienti fornendo carrelli su misura a ciascuno di essi per una gestione ottimale della propria azienda.

Grazie al proprio know-how maturato sul campo, Bertoli è in grado di offrire soluzioni sempre nuove perfezionando i propri prodotti per renderli sempre più funzionali, performanti e rispondenti alle specifiche esigenze. Grazie inoltre ad una attenzione alle nuove tecnologie si sono potute rinnovare le tecniche di progettazione e di realizzazione dei carrelli andando a creare prodotti personalizzati altamente performanti.

I carrelli Bertoli, concepiti per essere versatili e dinamici, agevolano il lavoro nelle linee di montaggio organizzando i flussi e rendendo la linea veloce ed efficace e sono garantiti a lungo nel tempo.

Ti occorrono carrelli per costruire o migliorare l’asservimento linee della tua azienda? Contattaci e sapremo fornirti tutte le informazioni di cui necessiti oltre che i migliori prodotti sul mercato!