Articoli per Lean Production

Bertoli e la Lean Production

inserito da Officine Bertoli il 1 dicembre 2013 in Lean Production

Il settore della Produzione Snella, vede la nostra Azienda impegnata da molti anni nel fornire soluzioni adatte ai principi Lean. La chiamiamo Asservimento Linee, in quanto parte del processo di produzione industriale.

Electrolux Convoglio

La necessità di portare in linea solo quanto serve, con lo scopo di renderla più flessibile, snella e dinamica ha portato Bertoli a studiare soluzioni sempre più specifiche sviluppando prodotti che rispondono alle necessità del cliente. Il concetto del Kanban che serve a gestire il flusso (movimentazione dei materiali) delle scorte provenienti dal Supermarket (Milk-run), è stato oggetto di svariati studi con la nostra clientela.

Mod. 010-114 Whirlpool

 

 

 

 

La prima collaborazione dedicata in senso stretto al portare in linea il materiale necessario per il montaggio risale al 2000, anno in cui l’applicazione dei carrelli a volta corretta della Serie 10, è stata utilizzata con successo in Carraro in collaborazione con Porsche Engineering. A seguire (era il 2002) i primi studi e prodotti effettuati in collaborazione con Aprilia, per l’asservimento delle linee di montaggio moto/scooter.

Gli anni successivi hanno subito una rapida evoluzione e accelerazione: collaborazioni con Electrolux, Aermec, Ferroli, Whirlpool, Costan, Webasto, Indeva, Toshiba, Fiat.

 

In tutti i casi problematiche simili: servire la linea garantendone l’alimentazione e l’aumento della flessibilità.

Mod. 40-CI-Comau

 

L’approccio da parte nostra il medesimo: se il problema da risolvere è apparentemente lo stesso (lean),  le problematiche da affrontare sono sempre nuove sfide. Le esperienze già vissute e risolte, risultano quindi essere un buon punto di partenza. Il risultato è però spesso studio e soluzioni nuove, andando ad utilizzare il know-how Bertoli: ed ecco linee di prodotto che si rinnovano, reinventano con l’obiettivo di risolvere.

 

Le soluzioni trovate, spesso innovative, hanno consentito di realizzare prodotti sempre più funzionali, performanti e rispondenti alle specifiche esigenze. L’attenzione alle nuove tecnologie ha favorito le tecniche di progettazione e di realizzazione, permettendo di rendere “prodotto di serie” quanto un tempo era “prodotto speciale”.

Fisher

I Commenti sono chiusi.